Kościół Mariacki alle spalle del mercatinoCon il Natale alle porte non possiamo di certo farci trovare impreparati per lo shopping stagionale, e allora quale soluzione migliore se non quella di conciliare la ricerca di regali originali nei tradizionali mercatini di Natale con la scoperta di un nuovo paese?
Una meta che senza dubbio vale la pena visitare è la Polonia: situata nell’Europa Centrale, vanta dei mercatini natalizi con un’atmosfera da sogno, inseriti in una cornice innevata.
Ne vengono organizzati cinque,nel periodo che va dalla seconda metà di novembre fino a qualche giorno prima di Natale.

Jarmark Bożonarodzeniowy we Wrocławiu
Dal 20 novembre al 22 dicembre,presso la piazza principale di Wrocław

Jarmark Bożonarodzeniowy Warszawa
Dal 22 novembre al 22 dicembre, presso Plac Wilsona, Varsavia

Jarmark Bożonarodzeniowy
Dal 15 dicembre al 23 dicembre, Centrum Handlowe Blue City, Varsavia

Jarmark Gwiazdkowy
Nel mese di dicembre, Targ Węglowy, Gdank

Krakowski Jarmark Bożonarodzeniowy
Dal 28 novembre al 26 dicembre, Rynek Głowny

Proprio quest’ultimo mercatino è quello che ho visitato e che voglio raccontarvi:
Cracovia nel periodo delle festività natalize acquisisce una veste magica, è possibile vedere luci colorate e addobbi natalizi in tutte le strade, ma arrivare nella Rynek Głowny e trovarsi dinnanzi allo spettacolo di tante piccole strutture dove trovare un po’ di tutto ti toglie il fiato. Io vi invito caldamente a visitarlo a stomaco vuoto, perchè avrete tante prelibatezze da assaggiare! Il mercato offre articoli di ogni genere, dagli addobbi tradizionali, come utensili in legno,sfere di vetro decorate a mano, biscotti di pan di zenzero,forme di cioccolato da appendere all’albero e caldi maglioni di lana, ai prodotti tipici come ad esempio la famosa salsiccia locale, chiamata kiełbasa,ai formaggi prodotti in piccoli caseifici di montagna, o ancora il Grzaniec, per noi meglio noto come vin brulé, il làngos,focaccia fritta ungherese… e per stuzzicare i palati più golosi non può mancare un’ottima cioccolata calda, ovviamente accompagnata da un gofry con panna!
Se volete fare dei regali originali non potete perdervi questo mercatino, prendetevi un weekend libero, in questo periodo vi sono svariate offerte dai maggiori aereoporti italiani, prenotate un appartamento con porterfree.com a prezzi davvero convenienti nel centro di qualunque città desideriate visitare e iniziate a sbizzarrirvi con le compere con i consigli dei CityPorter locali!
Un altro vantaggio dei mercatini in Polonia? Sono esageratamente economici!

Articoli correlati:

  • In tutta Europa ormai da giorni sono allestiti i tradizionali mercatini di Natale, messaggeri dell’arrivo di una festività celebrata in tutto il mondo da grandi e piccini. Innsbruck, capoluogo della regione del Tirolo, in questo periodo dell’anno offre davvero …

  • Pochi giorni ancora e sarà Natale. Le città si stanno preparando con addobbi e festoni, eventi e spettacoli. Trivago, il portale di viaggio e prenotazioni, ha stilato un elenco delle località più belle ed affascinanti dove trascorrere qualche giorno durante le …

  • In Val Gardena, a Santa Cristina, anche quest’anno il periodo dell’Avvento sarà caratterizzato dal suggestivo Mercatino di Natale, in programma dal 1 al 31 dicembre (dalle ore 10.00 alle 19.00). L’evento, giunto all’ottava edizione, sarà il momento ideale dove …

  • Durante il periodo Natalizio tutto il mondo si prepara a festeggiare la natività, ogni città s’illumina di luci ed addobbi, e nelle strade si respira un’atmosfera tanto strana quanto piacevole e gioiosa. In alcuni paesi più di altri si sente di più il Natale, …

  • Presepi di sabbia e rappresentazioni della Natività in costumi d’epoca, ma anche mercatini per le vie del centro e mostre d’arte: perché passare il Natale a Riccione è un’esperienza da provare. Soprattutto se si sceglie un hotel sul mare a 4 stelle, con ambie …

VN:F [1.9.13_1145]

Valuta questo articolo. Quanto ti e' piaciuto, oppure quanto lo ritieni utile ed interessante?

Clicca sulla stella qui sotto in corrispondenza della quale fornirai il tuo voto (il minimo e' 1 ed il massimo e' 10)
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
Natale alle porte!, 10.0 out of 10 based on 2 ratings