Il Salento, un luogo che si colloca nelle mete predilette di numerosi viaggiatori che amano passare le vacanze estive sulle spiagge caraibiche che ricoprono la sua splendida costa.
Chi sceglie di intraprendere un viaggio nella “Terra del Sole” avrà senza dubbio la possibilità di verificare di persona che gli odori, i sapori e i colori, così come sono raccontati nelle numerose guide turistiche  ed atlanti geografici, non sono oggetto di una leggenda, ma una straordinaria realtà.
Una buona parte di visitatori che giungono nella Puglia meridionale, sono dei referenti di agenzie turistiche immobiliari e agenzie di viaggio, oramai onnipresenti sulla rete, che propongono dei vantaggiosi pacchetti per una Vacanza nel Salento ; tra le località senza dubbio più gettonate dai turisti si schierano Gallipoli, Pescoluse e le altre marine di Salve (Torre Pali, Lido Marini) con le loro “Maldive del Salento“, e la suggestiva Santa Maria di Leuca, l’estremo lembo di terra ai confini dei mari (mar ionio e mar adriatico), la vera sentinella del Mediterraneo; è proprio sul capo di Leuca che la sabbia e la scogliera, gli ulivi e le pinete, il Mare e la campagna, contribuiscono da sempre a scrivere le pagina più illustri della storia del popolo salentino.
E’ abbastanza frequente incrociare sulle spiagge del salento, anche dei personaggi  di richiamo dello spettacolo e dello sport che preferiscono la tranquillità che possono offrire alcune delle località a nord di S.Maria di Leuca; sono preferite in questo senso le Case Vacanza a Pescoluse e le villette che si collocano nell’area delle spiagge con delle dune più consistenti ed estese, come Lido Marini, Torre Pali, Torre Mozza e Torre Vado.
Tutte queste località balneari sono collocate in una fascia di costa che resta uno dei doni più apprezzati che abbia saputo elargire la natura, il Salento resta un territorio che affascina e coinvolge i numerosi ospiti che difficilmente rinunceranno a ritornare in questi luoghi, e a continuare ad esplorarli e a riscoprirli.

Articoli correlati:

  • La marine di Salve (LE), ubicate sulla parte meridionale della costa jonica del Salento, hanno avuto negli ultimi anni un importante aumento di visitatori, che ogni anno nella stagione estiva si avvicendano nei diversi residence, alberghi, appartamenti sul ma …

  • Già da qualche settimana il pensiero ricorrente per molti italiani è, senza ombra di dubbio, l’idea su come e dove trascorrere il ponte del 2 giugno, che quest’anno ci regala la possibilità di una vacanza lunga quasi una settimana. Il clima di giugno, in effet …

  • Il Salento offre tantissime località turistiche di grande interesse artistico ma anche splendide mete di mare dove passare qualche giornata di relax per sfuggire al caldo estivo. Una delle più affascinanti di tutta la Puglia è senza ombra di dubbio Porto Cesar …

  • Grazie alle meraviglie che il panorama mediterraneo regala agli amanti di mare e natura, possiamo scegliere la nostra vacanza al mare senza necessariamente ricorrere a lunghi viaggi transoceanici per raggiungere esotiche località o atolli sperduti. Il Salento …

  • otranto salento

    Il Salento, una terra situata nella penisola bassa della Puglia, è chiamato “Tacco dello Stivale” ed è conosciuto per il mare limpidissimo e le sue splendide coste. Volendo suggerire un ipotetico percorso turistico questo potrebbe iniziare dalla elegante Lecc …

VN:F [1.9.13_1145]

Valuta questo articolo. Quanto ti e' piaciuto, oppure quanto lo ritieni utile ed interessante?

Clicca sulla stella qui sotto in corrispondenza della quale fornirai il tuo voto (il minimo e' 1 ed il massimo e' 10)
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
Il Capo di Leuca e le Spiagge del basso Salento, 10.0 out of 10 based on 3 ratings