Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini un luogo per lo sport, basta un pochino di allenamento nelle gambe per camminate, escursioni e trekking.

Si possono scoprire gli itinerari con le indicazioni dell’Associazione Sibillini MTB e cieli Associazione Bici Club Sibillini All’insegna dell’adrenalina sono le discese rafting sul fiume Corno, in Valnerina: una o due ore di avventura alla portata di tutti, pagaiando in sicurezza tra le rapide. Non serve una preparazione specifica: è sufficiente un breve corso prima della partenza con I’Associazione Gaia Wiiderness o il Centro Rafting e Kayak fiume Corno Gli amanti del cavallo hanno a disposizione Infinite opportunità di trekking e passeggiate, di uno o più giorni. Con I’Associazione Nursia Equestre si parte dalla Piana di Castelluccio, si sale fino ai Sibillini e si pernotta in rifugio, Il giorno seguente si fa rientro. Il trekking con i muli o gli asini è un’esperienza unica, anche per i bambini: si viaggia tra boschi, vigneti, uliveti, borghi medievali, lungo i percorsi delle transumanze. Si dorme in albergo o in agriturismo, ma i più intrepidi possono pernottare in tenda. Si può fare con la guida degli esperti dell’Associazione La Mulattiera oppure autonomamente con l’ausilio di cartine e gps su percorsi prestabiliti. Sotto la neve il paesaggio dei Monti Sibillini è ancora più affascinante, in particolare se lo si scopre al ritmo lento delle ciaspole: Il giro ad anello che parte da Castelluccio di Norcia passa dalla Val di Canatra per poi fare rientro al punto di partenza è un’escursione adatta anche a chi non ha esperienza. Lo sci escursionismo si pratica invece in Val Canatra, Colli Alti e Bassi, Pian Piccolo, Forca di Presta Macchia Cavaliere Monte Guaidone, i Pantani Assolutamente da vivere è l’avventura di una notte in igloo con Sibillini Adventure ASD dopo un breve corso per orientarsi nella natura, si parte con le ciaspole armati di mappa e bussola, si arriva al

Si cena in igloo, si fa una ciaspolata notturna alla luce di torce medievali e poi si osservano le stelle. Norcia è senza dubbio rinomata in ambito di ospitalità e le soluzioni offerte per alloggiare in un hotel o agriturismo a Norcia sono davvero tante. Inoltre, per riscoprire tutti i sapori genuini delle terre italiane basterà intraprende un viaggio alla scoperta dei Monti Sibillini e sul suo perscorso enogastronomico esclusivo.

 

Articoli correlati:

  • Quando si va in vacanza si risveglia in noi la personalità sportiva e la voglia di muoversi, il luogo ideale per fare sport senza troppi problemi è l’agriturismo, siamo isolati, in campagna, e senza troppe formalità o vincoli. Prima però dobbiamo scegliere il …

  • Per una vacanza di Capodanno in Egitto, un tour del Cairo ed una crociera sul Nilo. Un tour di 4 notti in crociera e 3 notti a Il Cairo (minimo 10 partecipanti) Offerta a posti limitati! Come da Programma, Pensione completa P r o g r a m m a d i v i a g g i o …

  • Voglia di belle vacanze a piccoli prezzi? Approfittate delle grandi promozioni sulle crociere Germania e soccombete al fascino delle città storiche quali Amburgo, Rotterdam e Zeebrugge. Le compagnie e le navi presenti Destinazione immancabile per numerose croc …

  • La Provincia di Macerata forse non dice molto ai turisti più mainstream italiani, a quelli che negli anni d’oro della Riviera Romagnola non si spostavano da li e che poi con gli anni hanno continuato a seguire mode e pacchetti turistici di massa, eppure è un l …

  • Se siete amanti dello sport e adorate fare attività fisica e lunghe passeggiate anche durante le vostre ferie, il Trentino è la meta ideale per una vacanza attiva. Grazie all’eterogeneità del suo territorio caratterizzato da incantevoli valli, ampie distese pr …

VN:F [1.9.13_1145]

Valuta questo articolo. Quanto ti e' piaciuto, oppure quanto lo ritieni utile ed interessante?

Clicca sulla stella qui sotto in corrispondenza della quale fornirai il tuo voto (il minimo e' 1 ed il massimo e' 10)
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
I Monti Sibillini, un mondo senza tempo, 10.0 out of 10 based on 1 rating