berlinoLa capitale della Germania rappresenta da sempre una meta suggestiva per vacanzieri di ogni fascia di età. I turisti ne sono affascinati per le infinità di attrazioni che offre, per la Berlino by night che è tutta da scoprire, per la musica alla quale si dà una ‘somma’ importanza: qui non è estate senza i palchi di musica live.

Il periodo migliore per visitarla è sicuramente l’estate, non solo per le condizioni climatiche, c’è molto di più. Chi siate vacanzieri dell’ultimo minuto o studenti in cerca di corsi di lingue per imparare il tedesco (lingua sempre più richiesta nel mondo del lavoro), l’estate a Berlino è un’esperienza unica: la capitale cambia del tutto volto, si trasforma ed i turisti impazziscono per i numerosi eventi ed attrazioni di ogni genere.

Una vacanza all’estero è un’ottima occasione per imparare la lingua: sono infatti tanti i giovani che grazie a vacanze studio trascorrono nelle capitali europee (compresa quella tedesca) dei periodi più o meno lunghi.
Berlino, per la sua posizione geografica, non può vantare spiagge da sogno, ma questo non rappresenta affatto un problema: i berlinesi le hanno inventate! Sì avete capito bene, sfruttando i numerosi fiumi e laghi che sono nei dintorni sono state create fantastiche spiagge artificiali dove i tedeschi fanno gite e trascorrono momenti di relax.

Trascorrere giornate all’aria aperta non è certo difficile, nei paraggi di Berlino ci sono molti laghi. Tra i più belli e più frequentati c’è il lago Wannsee e la Strandbad Wannsee è la più grande spiaggia artificiale d’Europa. È attrezzata anche per praticare wind-surf, sci e moto d’acqua. Inoltre a bordo del caratteristico Moby Dick si può raggiungere la Pfaueninsel, l’isola dei Pavoni, al centro del lago.

Berlino ha il primato di essere la città più verde d’Europa con i suoi 2500 parchi. Per fuggire dal traffico della città e respirare aria pura si può raggiungere la foresta di Grunewald, anche qui è possibile rilassarsi in riva al lago soprattutto perché è una zona non molto frequentata.

Suggestivi Strand Bar (disco club) si trovano anche al centro della città, con tutta l’atmosfera di una vacanza al mare creata da palme, amache e cocktail. Durante il giorno, dunque, ci si gode il sole si pensa alla tintarella, ma quando sta per scendere la sera l’atmosfera si ravviva, i dj prendono posto alle loro consolle e la spiaggia si trasforma in una discoteca all’aperto.

Pensando alla Germania l’associazione con la birra vien da sé. C’è, infatti, una vera e propria cultura di questa bevanda diffusissima in tutto il mondo. Qui vanta una tradizione antichissima, legata alla sua produzione, che si riflette nei Biergärten. Questi giardini della birra, sono dei luoghi tipici dove trascorrere le serate in allegria, mangiando e bevendo dell’ottima birra, rigorosamente all’aperto. In ogni angolo di Berlino troverete i Biergärten tra i più noti vi consigliamo il Prater Garten, la birreria più antica di Berlino, qui dal 1987 la birra viene servita in un viale di castagni secolari. Tra i più famosi ci sono anche lo Schleusenkrug ed il Cafe am Neuen See, entrambi in riva ai canali del Tiergarten, il Golgatha di Kreuzberg a due passi dal Viktoriapark, il Jägerklause a Friedrichshain e la Clärchen’s Ballhaus di Mitte.
Insomma Berlino è davvero una destinazione di gran fascino e i tedeschi sanno davvero come divertirsi. Facile farsi travolgere dall’atmosfera che si respira nella capitale tedesca: il consiglio è, dunque, prenotare una vacanza (di studio o di relax) e tornare abbronzati, rilassati e appagati come un qualunque turista che ha scelto di partire per una meta esotica.

Articoli correlati:

  • Berlino

    Berlino è una città cosmopolita, moderna e vivibile, testimone della storia recente tedesca, era il simbolo di una controversia durata trent’anni tra due potenze mondiali. Anche se il muro, per fortuna, non c’è più, la Porta di Brandeburgo era il punto di rife …

  • Un grande Welfare, una grande organizzazione del lavoro e una grande economia. Questi i tre fattori trainanti della locomotiva tedesca che non teme la crisi economica e che può guardare al futuro con ottimismo. La Germania, secondo molti analisti, è un caso un …

  • Tra le capitali europee più affascinanti dove trascorrere il Capodanno c’è senza dubbio Berlino. La città tedesca è costantemente meta di turisti, provenienti da ogni aprte del mondo, che giungono in città per visitare quella che può essere considerata la citt …

  • Meta obbligatoria per chi visita Berlino per la prima volta, il Mitte è il distretto più importante dell’ex Berlino Est, così bello che suggeriamo di girarlo a piedi: c’è davvero da restare senza fiato, un’occasione speciale per educare lo sguardo al bello, al …

  • Norimberga è meta turistica di grande interesse: possiede infatti un panorama culturale diversificato tra musei, mostre, mercatini, festival e concerti, a Norimberga c’è solo l’imbarazzo della scelta. Questa cittadina del sud della Germania racchiude in sé div …

VN:F [1.9.13_1145]

Valuta questo articolo. Quanto ti e' piaciuto, oppure quanto lo ritieni utile ed interessante?

Clicca sulla stella qui sotto in corrispondenza della quale fornirai il tuo voto (il minimo e' 1 ed il massimo e' 10)
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
D’estate a Berlino si va in spiaggia!, 9.0 out of 10 based on 1 rating